top of page

SCUOLA: QUANDO I DOCENTI POSSONO USUFRUIRE DELLE FERIE NON GODUTE?


Quando i docenti possono usufruire delle ferie?


I docenti possono usufruire delle ferie durante il periodo in cui le lezioni vengono sospese. Per quanto riguarda il personale ATA, invece, tali possono decidere di dividere le ferie in più periodi, purché ci sia la possibilità di servirsi di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo in un periodo che va dal 1° luglio fino al 31 agosto.


Nel momento in cui dovessero presentarsi delle valide motivazioni, come ad esempio per malattia o di carattere personale, che hanno impedito alla persona di trarre beneficio delle ferie complete o di una sola parte, queste verranno poi fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell'attività didattica. In analoga situazione, il personale A.T.A. fruirà delle ferie non

godute di norma non oltre il mese di aprile dell'anno successivo, sentito il parere del DSGA.


Per il personale assunto a tempo determinato, le ferie vengono calcolate in maniera proporzionale al servizio prestato. Nel momento in cui la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non permettere di beneficiare delle ferie sviluppate, queste verranno liquidate al termine dell’anno scolastico.


di CLAUDIO CASTAGNA

1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page