Sono trascorsi pochi giorni da quando gli studenti delle varie regioni hanno fatto il loro ritorno in classe dopo la pausa estiva, ma nonostante ciò, i sindacati Sisa e Csle qualche giorno fa avevano annunciato che per le giornate del 23 e 24 settembre 2022, sarebbe stato indetto uno sciopero generale per il comparto scuola, poi confermato il 9 settembre dalla nota n.74585 del Ministero dell’Istruzione.
Secondo alcuni si tratterebbe di una mossa alquanto “azzardata’’ per il semplice motivo che gli studenti, tornati da poco tra i banchi, iniziano già a perdere giorni di scuola. Si parla di due giorni di lezioni perse, senza considerare il fatto che nella giornata del 25 (anche se di domenica) e del 26 del mese corrente, le sedi degli istituti scolastici saranno impegnate per le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento Italiano (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica).
Dunque, a partire da oggi, 23 e fino al 26 settembre, le attività didattiche saranno sospese. Gli studenti faranno ritorno in classe martedì 27 settembre 2022.
di CLAUDIO CASTAGNA
Kommentare