top of page
La Redazione

TEACHERS FOR FUTURE ITALIA: SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

23 settembre


Teachers for Future Italia è il collettivo nazionale che include insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e rettori, professori e ricercatori che aderiscono al Manifesto degli Insegnanti per il Futuro, pubblicato in occasione del primo sciopero globale per il clima.

Il collettivo affianca e sostiene gli studenti che si mobilitano per chiedere un efficace contrasto ai cambiamenti climatici.

Sciopero globale del 23 settembre

L’inizio di quest’anno scolastico assume per Teacher for Future un significato particolare, perché avviene a valle di una lunga estate caratterizzata da ondate di calore, siccità, eventi estremi, che hanno fatto toccare con mano a tutti gli italiani le pesanti conseguenze del cambiamento climatico.

L’organizzazione vuole quindi trasformare questo contesto drammatico in una opportunità per coinvolgere studenti, colleghi e dirigenti in attività sia didattiche che operative che possano rappresentare una risposta al problema, perlomeno per quanto compete al mondo della scuola. L’anno scolastico 22-23 potrebbe quindi essere considerato l’anno zero da questo punto di vista e meritare un’attenzione particolare. Anche perché emergerà sicuramente la necessità di convogliare preoccupazioni e senso di impotenza su un piano razionale ed operativo, ovvero trasformarle in una “reazione” positiva.

TFF Italia ha quindi elaborato una serie di proposte operative, a partire da iniziative utili ad accompagnare lo Sciopero Globale per il Clima del 23 settembre, per sviluppare attività didattiche e iniziative concrete di lotta al cambiamento climatico proprio a partire dai nostri plessi scolastici.

Questa una sintesi delle iniziative messe in campo, su ognuna delle quali abbiamo organizzato un sistema di documentazione online, una forma di tutoraggio ed ovviamente un adeguato coordinamento.


LE PROPOSTE DIDATTICHE E DI ATTIVISMO SCOLASTICO

di VALENTINA ZIN

Comments


bottom of page