Il 5 aprile dalle 17.00 alle 18.30
Il webinar offerto da DeaScuola dal titolo “Bulli, libri e adulti credibili. Un sapere che salva” avrà un taglio pratico ed esperienziale e fornirà ai docenti conoscenze e strumenti per sviluppare progetti scolastici volti al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. A partire da una storia vera – quella di Daniel Zaccaro, il protagonista del libro ERO UN BULLO, che sarà presente al webinar per portare la sua testimonianza – il fenomeno del bullismo sarà esaminato a partire dalla prospettiva del bullo, indagando sul ruolo e le responsabilità degli adulti.
Saranno infine presentate proposte concrete per un lavoro in classe e la docu-serie video in sei puntate realizzata da Deascuola sul tema del bullismo, con le testimonianze di alcuni dei protagonisti del libro e gli interventi di esperti, educatori, psicologi, magistrati minorili, avvocati.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
il contesto. Pro-vocazioni e devianze giovanili. Pregiudizi, etichette, sospensione del giudizio: oltre la maschera del bullo. La famiglia e la scuola: le sfide educative;
la povertà lessicale (e di pensiero) e i suoi nessi con rabbia e violenza. Il sapere che salva
fiducia, desiderio, passione, responsabilità, futuro: prospettive e vie d’uscita dall’insignificanza;
incontri che cambiano la vita: figure di educatori credibili, il ruolo della comunità educante.
Destinatari: Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Quando: il 5 aprile dalle ore 17.00 alle 18.30
di VALENTINA ZIN
Comments