top of page

WEBINAR: PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ‘’GIOVANI IN CATTEDRA’’


Nel contesto della “Settimana delle lingue ANILS 2022” si invitano gli studenti a esporre le proprie idee e proposte originali per la didattica delle lingue, finalizzate ad impararle in modo creativo, a motivare gli studenti allo studio, ad utilizzare materiali didattici nuovi e coinvolgenti oppure attività divertenti e utili.

Le proposte verranno valutate dal Comitato scientifico della Settimana delle Lingue ANILS che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’intervento più originale invitando l’autore ad esporre la propria proposta a mezzo webinar all’interno dell’evento “Settimana delle lingue” Anils che si svolgerà a settembre 2022.

Il Comitato scientifico si riserva di proclamare più di un vincitore, se giudicherà che più di una proposta sia meritevole.

Partecipanti: possono partecipare studenti della scuola secondaria di II GRADO e dell’Università o di ordine corrispondente in caso di studenti al di fuori dell’ordinamento scolastico italiano. I partecipanti dovranno quindi risultare iscritti all’anno scolastico o accademico 2021-2022. Non è ammessa la partecipazione collettiva di classe, ma è possibile che una coppia di studenti presenti un’unica proposta comune.

Modalità di partecipazione e scadenze

I partecipanti devono:

  • compilare il modulo di iscrizione a questo link: clicca qui

  • inviare il proprio elaborato all’indirizzo email mondo@anils.it indicando nell’oggetto “Nome Cognome – Concorso ANILS Giovani in cattedra” e allegando alla mail: la scheda di iscrizione compilata e firmata; il modello di presentazione della proposta contenente tutti i dati richiesti; eventuali materiali integrativi.

Gli elaborati non verranno restituiti. La partecipazione sarà considerata effettiva al momento del ricevimento della conferma di ricezione dell’elaborato.

Vengono presi in considerazione gli elaborati pervenuti entro e non oltre il 31 luglio 2022.

Verranno prese in considerazione solo le proposte presentate secondo il modello allegato e complete della scheda di iscrizione. Il/i candidato/i che avrà/avranno ottenuto il punteggio più alto si impegna/impegnano a illustrare la propria proposta in diretta in occasione di un webinar appositamente organizzato che si svolgerà in occasione della Settimana delle Lingue ANILS. La partecipazione al webinar è quindi da considerarsi parte integrante del concorso.

Il Comitato scientifico valuta gli elaborati secondo criteri di originalità, portata innovativa, fattibilità, efficacia assegnando a ciascun elaborato un punteggio. La graduatoria verrà pubblicata sul sito ANILS entro e non oltre il 10 settembre 2022.

Il punteggio viene attribuito a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. Il/i vincitore/i, che ha/hanno ottenuto il punteggio più elevato, riceverà/riceveranno una comunicazione scritta nei giorni immediatamente seguenti alla pubblicazione della graduatoria.

Proclamazione vincitore

Gli/l’autori/autore dell’elaborato che ha meritato il punteggio più alto verranno/viene invitato a illustrare la propria proposta in diretta, durante un evento in diretta web organizzato appositamente in concomitanza della Settimana delle lingue ANILS. La partecipazione al webinar è vincolante al fine dell’attribuzione del premio previsto.

Qualora lo ritenesse necessario, il Comitato Scientifico inviterà il/i vincitore/vincitori ad un incontro conoscitivo.

Il vincitore riceverà un attestato ANILS, la tessera di socio ANILS per l’anno 2023 e i premi attribuiti dagli sponsor.

di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page