Il Concorso nazionale ha come finalità quella, di accomunare alla memoria di Olga tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire
Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI- SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, indicono la XVI Edizione del Concorso Nazionale “In memoria di Olga: la vita oltre”.
Il Concorso, istituito nel maggio 2008, per ricordare la piccola Olga Panuccio, vittima, all’età di tre anni, di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008, ha come finalità quella, di accomunare alla memoria di Olga tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire. Nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso, il concorso si rivolge agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia per sollecitarli all’osservazione del cielo notturno e a una personale riflessione, che si traduca in una pagina scritta o in un’elaborazione grafica. Tra le numerose storie del Mito, molte, relative proprio a giovani vite interrotte, sono state associate alle stelle, come le Iadi o le Pleiadi. L’insegnante potrà fare riferimento ad esse, se lo ritiene opportuno.
Possono fare richiesta di partecipazione, in forma individuale e/o come gruppo classe, gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria statali e paritarie senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Il concorso è articolato in due sezioni:
disegno, con tema “Disegnate il Cielo”, riservata alla Scuola dell’Infanzia;
composizione letteraria, con tema “Raccontate il Cielo”.
Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 2 dicembre 2023 al seguente indirizzo: LABORATORIO DI DIDATTICA PITAGORA CASELLA POSTALE 32 89125 REGGIO CALABRIA
di CLAUDIO CASTAGNA
コメント