top of page

CORSO INTENSIVO DI MANAGEMENT SANITARIO

Questo Corso si propone di favorire le conoscenze necessarie  per migliorare le proprie conoscenze nell’ambito del SSN.

Percorso formativo,figlio del Master di Management di questa Università, crea un approccio formativo e  metodologico che mira ad affrontare tutti gli aspetti del complesso sistema.

 Il corso di aggiornamento evidenzia l’intento di formare nei partecipanti una visione interdisciplinare e manageriale della gestione con approfondimenti mirati su alcuni temi specifici non trascurando gli aspetti di conduzione e comunicazione,ponendo l’accento anche su l’accreditamento,il rischio clinico e il governo di gruppi privati

Il corso di formazione Corso intensivo di Management sanitario è stato accreditato per 500 partecipanti, ha ottenuto n. 9 crediti formativi E.C.M. per tutte le professioni e discipline.

Oltre tale numero e per professioni e discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi.

LE LESIONI DA PRESSIONE

Il Corso si propone di fornire le indicazioni di base per la prevenzione ed il trattamento delle lesioni da decubito, con particolare riguardo al paziente anziano, fragile e affetto da più patologie che vengono portate alla criticità dall’infezione virale.

In questo momento appare importante focalizzare l’attenzione degli operatori su quelli che sono i principi base della lotta al decubito nelle sue sedi anatomiche; dalla presa in carico del paziente, alla valutazione delle criticità la strada della prevenzione deve essere la prima da percorrere nella routine ospedaliera. La terapia appare infatti estremamente difficile nella maggior parte dei casi, seppure i presidi che oggi l’industria mette a disposizione rappresentino un valido sostegno alla cura delle lesioni. Tuttavia anche in questi casi la formazione e l’aggiornamento degli operatori sono fattori critici; la medicazione “giusta” e il presidio “giusto” significano non solo il successo terapeutico, ma anche un contenimento dei costi e un’appropriatezza terapeutica doverosa per una patologia che può assumere aspetti drammatici. Dalla fisiopatologia alla terapia un excursus quindi su un problema oggi di scottante attualità, a causa dei numerosi ricoveri di pazienti critici che meritano un’attenzione in più.

l corso di formazione "Lesione da pressione", è stato accreditato per 500 partecipanti, ha ottenuto n. 9 crediti formativi E.C.M. per le seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Personale Infermieristico.

Oltre tale numero e per professioni e discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi.

ATTIVITÀ DI CURA NEI PAZIENTI CON PATOLOGIE IRREVERSIBILI (CRONICI-TERMINALI-CURE PALLIATIVE)

Il corso di formazione Attività di cura nei pazienti con patologie irreversibili (Cronici-terminali-cure palliative), è stato accreditato per 500 partecipanti, ha ottenuto n. 9 crediti formativi E.C.M. per le seguenti professioni e discipline: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Assistente Sanitario, Fisioterapista, Personale Infermieristico.

Oltre tale numero e per professioni e discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi.

bottom of page