lim.png

 

 

 

 

 

 

L'utilizzo della LIM nella scuola (200 ore)

Il presente corso è erogato dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie (LE), (Ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170 art. 1 comma 6, mira a favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. All’interno del corso sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si affronteranno tutti i temi riguardanti l’innovazione didattica, attribuendo a questo strumento un ruolo chiave. Il progetto ha come scopo quello di fornire al discente le conoscenze necessarie per poter affrontare questo processo di profonda trasformazione che modifica notevolmente le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso in aula, integrandosi in diversi modi a tutte le varie discipline.
Il docente necessita di essere costantemente seguito e sostenuto nella sua esperienza professionale, in quanto l’innovazione delle pratiche educative si è dimostrata essere un processo di profonda trasformazione.
In merito a questo, il Corso è stato progettato mirando affinchè fosse possibile per tutti acquisire le competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM.
Inoltre, questo percorso di formazione permette ad ogni corsista di sfruttare le potenzialità della formazione E-learning creando un piano mirato di formazione attenta che aiuterà i corsisti a progettare e successivamente a condurre le attività scolastiche con la LIM.

Com'è strutturato il nostro corso?

 

Il corso "L'utilizzo della LIM nella scuola" di 200 ore si suddivide in 4 moduli. 

Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.

STRUTTURA DEL CORSO

MODULO 1: CHE COS'E' UNA LIM

MODULO 2: TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO 

MODULO 3: NUOVE TECNOLOGIE DADATTICHE E CONOSCENZA 

MODULO 4: DEFINIZIONE DI TD

COMPITO DI PREPARAZIONE AL TEST FINALE

TEST FINALE

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie

CHI SIAMO? 

Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie ha acquistato la propria autonomia nell’anno scolastico 1973/74. Nei suoi 30 anni di vita ha conosciuto ritmi di crescita quasi costanti. Attualmente ha una popolazione scolastica di 1112 alunni, distribuiti in 42 classi. La sua utenza proviene da ben 45 comuni, appartenenti ad un vastissimo bacino che va molto al di là del Distretto n. 43. È un segno, questo, indiscutibile dell’onorevole credito di cui gode presso le famiglie, una stima conquistata anno per anno, giorno dopo giorno.
L’istituto è stato cablato con il collegamento in rete di tutte le aule fra loro, con i laboratori, l’auditorium, la biblioteca, gli uffici. Da più di cinquanta punti è possibile accedere, contemporaneamente, ad INTERNET. A tal fine l’Istituto si è dotato, oltre che di laboratori multimediali, di un notevole numero di postazioni mobili. Sono, però, soprattutto le ultime acquisizioni scientifico–tecnologiche che collocano il “Leonardo da Vinci” in una posizione di avanguardia.
Il laboratorio astronomico, già fornito di telescopi di notevole portata, si è dotato di un planetario mobile equipaggiato di una cupola gonfiabile di 4,5 metri di diametro, all’interno della quale possono trovare posto 20-25 persone, e di un kit per il collegamento al computer.
Utilizzando risorse finanziarie provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), l’Istituto ha sviluppato il progetto “Energie alternative e Basso Salento: indagine teorico-sperimentale” realizzando una stazione di monitoraggio ambientale, fornita di sensori (anemometro, igrometro, pluviometro, barometro, polarimetro, fonometro) permanentemente collegati ad un computer che ne registra ed elabora i dati, ed un impianto per la produzione di elettricità attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche pulite e rinnovabili (solare, fotovoltaica ed eolica).
È, infine, di quest’anno la realizzazione di un laboratorio linguistico multimediale audio–attivo–comparativo, con risorse finanziarie provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR pregressi 2007).

LOGO LICEO.jpg
Progetto senza titolo (4).png
SOLO FINO AL 15/11/2021 
OFFERTA IRRIPETIBILE!

Scarica il modulo di iscrizione - cartaceo

Effettua il pagamento in sicurezza con PAYPAL o con CARTA