In data 21 novembre 2022 si è tenuto l’incontro di informativa sindacale sul tema delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico 2023-24.
Sarà consentito effettuare le iscrizioni online a partire dal 9 e fino al 30 gennaio 2023. Invece, a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile abilitarsi al servizio “Iscrizioni online’’ sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ tramite l’utilizzo delle credenziali SPID, CIE o eIDAS.
Come riportato nella nota n.33071 del 30 novembre 2022, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, è stato promosso il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, destinato alle classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, del secondo ciclo di istruzione che hanno indirizzi dei licei e degli istituti tecnici e, a decorrere dall’anno scolastico 2023-2024, delle istituzioni scolastiche che organizzano percorsi di istruzione professionale.
È bene ricordare che i percorsi potranno essere attivati in una sola classe prima per ogni percorso quadriennale e per ogni istituzione scolastica. Nei casi di eccedenza delle iscrizioni, il Consiglio di istituto provvederà ad applicare criteri appositi. Non verranno prese in considerazioni le iscrizioni provenienti da studenti che non hanno svolto un percorso scolastico di 8 anni e di studenti provenienti da percorsi della scuola secondaria di secondo grado quinquennali.
Le iscrizione ai percorsi quadriennali sono possibili per tutti gli studenti nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile e che dopo la data del 31 dicembre 2022 compiranno i 14 anni di età.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments