top of page

A SETTEMBRE SI TERRÀ IL FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA

Il Festival è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado


Nell'ambito delle attività previste dal Protocollo d'intesa MI-ISTAT prot. 20 del 15/11/2019 si segnala l'evento StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). La manifestazione ritorna per tre giorni a Treviso con talk, interviste e momenti di approfondimento che avranno come focus la demografia ed il rapporto generazionale, declinati sotto vari aspetti.


Il titolo di questa ottava edizione è: “Per un ritorno al futuro – Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”.


Si parlerà, con voci, volti e molteplici iniziative, di demografia, silver economy, lavoro, tecnologie, sostenibilità, giovani e tardo-adulti, previdenza, usi, consumi e divari culturali, di PNRR, e soprattutto di futuro e dei suoi protagonisti.


Sono previste anche iniziative di gamification, di promozione della cultura statistica e della demografia attraverso laboratori, esperimenti ed attività on life tra le strade e nelle piazze di Treviso e on line all'indirizzo https://www.festivalstatistica.it/ .


Le proposte rivolte a tutto il pubblico, agli studenti, agli insegnanti, a grandi e piccini, saranno molte e coinvolgenti: dai laboratori sul Data telling, Fonti statistiche e Disinformazione, al gioco sul Paniere nella storia degli Italiani, dall'Hackathon infografico alla Statistica in fumetto “Alex Dream: Un’improbabile variabile”. Inoltre, Laboratori di ritmi statistici, pennelli, pixel e geostatistica delle biblioteche scolastiche, e tanto altro ancora.


Tutti i dettagli del programma del Festival saranno disponibili sul sito Istat, alla pagina: https://www.istat.it/it/archivio/269704


Per informazioni e contatti si può fare riferimento ai link sotto riportati: https://www.festivalstatistica.it/


Istat – Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti e-mail: Cultura-statistica@istat.it



Festival statistica Treviso- nota prot.n.1902.07-07-2022
.pdf
Download PDF • 259KB


di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page