ADDIO ALLA REGINA ELISABETTA, OGGI IL DISCORSO DEL FIGLIO RE CARLO

Con la Regina Elisabetta, scompare un pezzo di storia durato 70 anni


Si apprende la triste notizia della morte della Regina Elisabetta che lascia il suo Paese dopo aver regnato per 70 anni.

I funerali si svolgeranno tra 10 giorni, mentre il figlio Carlo sarà formalmente proclamato Re del Regno Unito domani. Il discorso alla Nazione è previsto per oggi.


Il Regno della Regina Elisabetta ha visto 15 primi ministri per la loro intera durata, il suo risulta in classifica il secondo regno più lungo della storia dopo il regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia.


Le condizioni di salute della Regina già precarie da alcuni mesi, si sono aggravate ieri mattina, nella residenza di Balmoral, in Scozia, dove erano sopraggiunti figli e nipoti.


Operazione “London Bridge” o “Unicorn”

Al sopraggiungere del decesso, è stata messa in atto l’operazione “Unicorn”, nome del protocollo per la gestione delle operazioni necessarie di un evento di tale portata con l’operazione “London Bridge”, protocollo previsto in caso di morte della sovrana in carica.


Due giorni fa, la Regina Elisabetta aveva incontrato la nuova Prima Ministra del Regno Unito Liz Truss, che dovrà ora gestire la difficile situazione post morte della Regina Elisabetta II.


di CARLO VARALLO

0 visualizzazioni0 commenti