Gli uffici scolastici stanno pubblicando i bollettini relativi alle nomine dei docenti in base alle preferenze indicate durante la presentazione della domanda per le supplenze al 31/08 e 30/06 derivante da GPS.
Ad oggi però, non sono ancora uscite tutte le province del nostro Paese.
Ma rinfreschiamoci un po’ la memoria: cosa sono le GPS?
Le GPS, graduatorie provinciali supplenze, sono utilizzate per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Le fasce delle GPS - posto comune:
I fascia: docenti abilitati all'insegnamento per le classi di concorso scelte. Per i docenti di sostegno è necessario essere in possesso della specializzazione.
II fascia:
Scuola dell'infanzia e primaria: è costituita da docenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Scuola secondaria di I e II grado
Possono iscriversi alle GPS per la scuola secondaria di I e II grado:
in I fascia i docenti con abilitazione
in II fascia i docenti che possiedono il titolo di accesso:
laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La laurea deve includere gli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
abilitazione specifica per altro grado o su altra classe di concorso.
inserimento nella III fascia di istituto per il biennio precedente per la specifica classe di concorso (per chi deve aggiornare).
Le fasce delle GPS - posto di sostegno
I fascia: è costituita dai docenti con la specializzazione per il grado di istruzione scelto.
II fascia: è costituita da tutti coloro che abbiano maturato tre anni di insegnamento sul sostegno in aggiunta al possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.
A seguire le tabelle valutazione titoli
di VALENTINA ZIN
Comments