Il concorso non è previsto per i posti sul sostegno
In attuazione del PNRR, il Ministero è in procinto di avviare una procedura concorsuale per gli insegnanti con 36 mesi di servizio o in possesso dei 24 crediti formativi universitari.
Il Ministro Valditara lo ha confermato recentemente: “Bandiremo prima dell’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari”.
Requisiti
Per la scuola secondaria sono previsti:
abilitazione per la classe di concorso oggetto del concorso oppure
tre annualità di servizio anche non continuative negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso oppure
titolo completo di accesso al concorso e i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022
Se il concorso sarà previsto anche per infanzia e primaria il titolo di accesso sarà l’abilitazione,ovvero il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 oppure la laurea in Scienze della formazione primaria.
I vincitori della secondaria dovranno integrare dei CFU al fine di conseguirne 30 o 60 CFU previsti dal piano PNRR .
Annualità di servizio
Per annualità di servizio si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia (in quest’ultimo caso ha chiarito il Miur con nota n. 7526 del 24 luglio 2014).
Bando solo per posti comuni
Il bando atteso è riservato solo ai posti comuni, le assunzioni saranno nell’anno scolastico 2024/25. Per sostegno, al momento, valgono ancora le graduatorie dei precedenti concorsi, ai quali si aggiunge la procedura straordinaria di assunzione con supplenza finalizzata al ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments