top of page

CINI: PROGETTO “PROGRAMMA IL FUTURO’’ PER INSEGNARE L’INFORMATICA


Con la nota n.24419 del 26/09/2022, il Ministero dell’Istruzione comunica il progetto dal titolo ‘’Programma il Futuro’’ realizzato dal CINI. L’obiettivo principale è quello di incrementare all’interno delle scuole appartenenti ad ogni grado e ordine, l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica, e non solo, anche l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.


Le scuole, per la realizzazione del progetto, verranno fornite di tutti gli strumenti necessari ed efficaci, in modo tale da migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali dell’informatica.


Materiali didattici ed attività


Il progetto propone la realizzazione delle seguenti attività:


− attività didattica di base, denominata "L'Ora del Codice": 24 diversi percorsi di avviamento alle basi dell’informatica, della durata di un’ora ciascuno, di cui due indirizzati in modo specifico alla scuola secondaria di secondo grado;


− attività didattica avanzata: percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica, con lezioni articolate in sei corsi regolari e due corsi brevi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti;


− percorsi complementari: sette lezioni per la scuola primaria e tre per la scuola secondaria di primo grado, sul tema della cittadinanza digitale consapevole e cinque lezioni sul funzionamento del computer. Tutti i percorsi sono corredati di video didattici e piani di lezione.

Una volta terminato il progetto, ogni singola scuola rilascerà ad ogni studente un attestato di partecipazione.


20220928_Programma_il_futuro (1)
.pdf
Download PDF • 261KB

di ISABELLA CASTAGNA

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page