CONCORSO ‘’SPAZIO ALLE IDEE’’, IL 5 MAGGIO IL NOME DEL VINCITORE

La premiazione si terrà invece il 1° giugno 2022 in occasione di un evento speciale


L’astronauta darà l'annuncio dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il primo collegamento dedicato alla stampa.

Dopo aver ricevuto 1.061 proposte da 638 istituti scolastici, è stato scelto il nome vincitore di “Spazio alle idee”, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.

Il nome vincitore verrà annunciato domani, 5 maggio 2022 dall’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale in occasione della prima inflight call dedicata alla stampa che si terrà dalle 15:45 presso l’Auditorium Luigi Broglio dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I lavori della giornata saranno trasmessi sulla web tv dell’ASI.

La premiazione dei vincitori si terrà invece il 1° giugno 2022 in occasione di un evento speciale.

Che cos’è il Progetto

La costellazione satellitare - quello che diventerà il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota - sarà realizzata in Italia e completata entro cinque anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana grazie alle risorse del Pnrr. La costellazione supporterà anche la Protezione Civile e le altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

di CLAUDIO CASTAGNA


0 visualizzazioni0 commenti