top of page

CORONAVIRUS: MODIFICA DELLE NORMATIVE PER LA QUARANTENA E I TAMPONI


A breve una revisione delle normative Covid per quanto riguarda la questione tamponi e i giorni di quarantena che dovranno essere osservati se si dovesse risultare positivi al virus.


Secondo alcune prime indiscrezioni, chi risulterà positivo al tampone ma senza presentare sintomi dovrà osservare cinque giorni di isolamento. Trascorsi i cinque giorni si potrà uscire dall’isolamento senza dover esibire il test con risultato negativo.

Per quanto riguarda i positivi al Covid e con sintomi potranno comunque uscire di casa purché nell’arco di 24/48 ore non si registri uno stato febbrile superiore ai 37,5°, e dovranno indossare la mascherina per 5/7 giorni.


Eccezione per il personale sanitario: chi risulterà positivo al Covid dovrà osservare l’isolamento per 7 giorni. Ad anticipare i contenuti delle misure è il Ministro della Salute Orazio Schillaci che ha chiarito che si andrà “a 5 giorni di isolamento per gli asintomatici e per chi non ha una malattia virulenta. I pazienti asintomatici positivi al Covid, dopo 5 giorni, credo si possano far tornare all'attività normale. Anche chi ha una sintomatologia lieve può tornare prima, dopo almeno 24 ore di assenza di febbre, magari con qualche precauzione come la mascherina, per proteggere i più fragili’’.


di CLAUDIO CASTAGNA


1 visualizzazione0 commenti
bottom of page