COSTA: TUTTI I POSSIBILI ALLEGGERIMENTI DELLE MISURE RESTRITTIVE

Green pass, lavoratori over 50, mascherine e quarta dose


Ci avviciniamo sempre di più verso la fine dello stato di emergenza del nostro Paese (31 marzo 2022), per questo motivo, il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti i possibili alleggerimenti delle misure restrittive: "Dal primo aprile l'intenzione è quella di togliere il Green pass all'aperto. Contestualmente ci sarà il passaggio dal super Green pass a quello base anche per altre attività al chiuso. Si tratta di dare la possibilità a chi non si è vaccinato di fare una serie di attività che oggi non possono fare", ha dichiarato a Radio Uno.


Lavoratori over 50

Quanto ai lavoratori con età compresa e superiore ai 50 anni, l’intenzione sarebbe quella di ritornare a lavoro con il solo tampone negativo ma è ancora aperta. “Tra oggi e domani mattina verrà presa una decisione definitiva", aggiunge Costa.


Mascherine

Per abbandonare i dispositivi di sicurezza delle vie aeree è necessario un percorso graduale, da valutare pari passo all’andamento epidemiologico dei contagi da Covid-19.


Quarta dose

"La quarta dose del vaccino anti Covid per ora è prevista per i più fragili e per gli anziani. Per il resto attendiamo le evidenze scientifiche. Ma dico anche che, con il passare del tempo, è sbagliato parlare di quarta o quinta dose, meglio parlare di richiamo annuale. In questa direzione andremo", ha poi detto il sottosegretario alla Salute. "Ogni anno - ha concluso - ci troveremo a fare il richiamo per l'anti Covid, magari insieme all'antinfluenzale".


di VALENTINA ZIN


0 visualizzazioni0 commenti