“GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE” IL 22 NOVEMBRE

TRA LE INIZIATIVE DEL MINISTERO IL CONTEST: “SICURA SE SI HA CURA”


Il 22 novembre 2021 ricorre la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole ed, in particolare, in memoria dei tragici eventi occorsi nel Liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, il 22 novembre 2008, nella Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia nel 2002, nella “Casa dello Studente” dell’Aquila nel 2009.

Il Ministero, in occasione di questa giornata, ha proposto molte iniziative che si aggiungono a quelle organizzate dalle tante Associazioni e Fondazioni che da anni sono impegnate sul tema. La Giornata è stata istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914.


Il Ministero per l’occasione promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole. In modo particolare quest’anno tutte le scuole sono state invitate ad attivare una campagna web e social, partecipando così ad un’azione diffusa di sensibilizzazione. Alcune di queste esperienze saranno raccontate in un evento lunedì 22 mattina, alla presenza del Ministro, presso la sede del Ministero a Roma.



Contest “Sicura solo se si ha cura”



Le scuole sono state invitate a partecipare al contest “Sicura solo se si ha cura” che si articolerà su Instagram (o su altri canali online), al fine di sensibilizzare scuole, alunni, il personale, famiglie, società civile sul tema della sicurezza a scuola. Entro il 26 novembre, studenti, docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno prendere parte all’iniziativa, pubblicando sul profilo Instagram della scuola (o su altro canale online in uso) una o più messaggi, narrazioni, video o foto, sul tema “La scuola è sicura se…”. I messaggi devono essere pubblicati utilizzando nei contenuti in evidenza l’hashtag #ScuolaSiCura e menzionando l’account istituzionale @NoiSiamoLeScuole, che le condividerà. Se invece si utilizzerà un canale diverso da Instagram, occorre inviare una mail all’indirizzo lescuole@istruzione.it, contenente il link al messaggio realizzato. I messaggi migliori saranno condivisi anche sul canale @ministeroistruzione.


Il portale dedicato

Sul sito internet del Ministero dell’istruzione sono pubblicate tutte le informazioni relative alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.


di VALENTINA ZIN


0 visualizzazioni0 commenti