Il Ministero dell’ Istruzione e del Merito ha pubblicato una serie di FAQ a supporto delle famiglie
Come già annunciato, dalle ore 8 del 9 gennaio alle ore 20 del 30 gennaio, sarà possibile effettuare l’ iscrizione all’ anno scolastico 2023-2024 e dal 19 dicembre è possibile abilitarsi al servizio. In merito, il Ministero dell’ Istruzione e del Merito ha pubblicato una serie di FAQ a supporto delle famiglie per la compilazione della domanda. Tra queste FAQ anche due rivolte ai genitori separati o divorziati.
Nelle due FAQ relative ai genitori separati o divorziati è chiaramente affermato che la richiesta di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori, in quanto rientra nella “ responsabilità genitoriale “. Infatti il decreto legislativo 154/2013 ha modificato alcuni articoli che riguardano il diritto di famiglia, in base a tali modifiche le decisioni più importanti devono essere condivise da entrambi i genitori.
Pertanto, nella domanda sia online che cartacea al genitore che effettua la compilazione viene chiesto di dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell’ altro genitore.
di ISABELLA CASTAGNA
Comments