top of page
La Redazione

LA RUSSIA CERCA INSEGNANTI DA MANDARE IN UCRAINA PER LEZIONI DI REGIME

Mosca promette uno stipendio di oltre 2.900 dollari al mese a fronte dei 550 attualmente previsti per la retribuzione di un docente


A partire dal nuovo anno scolastico, la Russia ha deciso di inviare centinaia di docenti in Ucraina per lezioni di regime.


Nel comunicato emesso da Mosca si rende noto che lo stipendio erogato sarà di circa 2.900 dollari mensili a fronte dei 550 dollari attuali. Viene specificato che gli insegnanti saranno inviati nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson, ritenute zone sicure dal regime Russo.

Ad oggi risultano già quasi 250 gli insegnanti che hanno dato la propria adesione, attratti dalla grande differenza di stipendio, ottomila Rubli al giorno, circa 137 dollari, in aggiunta allo stipendio già esistente.


La stampa statunitense sottolinea che la forte adesione da parte degli insegnanti derivi dall’alto stipendio e dall’alloggio gratuito.


L'obiettivo della Russia

Il governo di Putin ha dichiarato che l'obiettivo è quello di Russificare le regioni che ha occupato sul territorio Ucraino, modificando la storia, negando la lingua e correggendo il sistema dell’educazione.

Gli insegnanti Russi dovranno tenere lezioni di “Dialoghi su cose importanti”, seguendo linee guide del Governo su quello che gli studenti dovranno imparare riguardo la guerra nella loro patria.


di CARLO VARALLO

Comments


bottom of page