top of page

Maturità, Bianchi afferma: “Come tema avrei dato i primi 3 articoli della Costituzione"


Nel suo intervento a Skuola.net il ministro Bianchi parla della maturità che tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere. Si esprime in merito con queste parole:


“Non è una maturità ridotta, non è sottoesame. È un esame dove c’è una prova scritta che è quella di un elaborato, non è una prova scritta tradizione, abbiamo scelto la via delle attività didattiche avanzate, cioè concordo un tema con i miei docenti, un tema che mi permetta di esplorare anche tutto ciò che haii appreso ed ecquisito nel tuo percorso scolastico”.

“È una bellissima forma di esame, è un’esame di Stato che riguarda la maturità delle persone, non se hai una competenza o l’altra, ma se hai la capacità, la testa per poter affrontare degli argomenti complessi. E ancora aggiunge: poi c’è la discussione specifica. Qundi non è un esame ridotto ma un esame che ha una sua identità. Quest’anno c’è molta più enfasi sull’elaborato, più attenzione per svolgere un pensiero complesso. Ho voluto mantenere una prova ponderata e strumentata per far sì che i ragazzi arrivassero a una conclusione loro.

A cura di Claudio Castagna


3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page