Organizzato nella Sala Pio XII dell’Università Statale di Milano
Nella sala Pio XII dell’Università Statale di Milano si svolge oggi il convegno “Da scuola a università: progetti e strumenti per l’orientamento”.
Durante l’incontro saranno trattate le seguenti tematiche:
Integrazione dei percorsi Istituti tecnici superiori con le lauree; professionalizzanti del sistema universitario;
potenziamento dei laboratori con tecnologie 4.0;
formazione dei docenti;
sviluppo di una piattaforma digitale nazionale per offerte di lavoro;
accompagnamento degli studenti nella scelta consapevole di prosecuzione del percorso di studi o di inserimento nel mondo del lavoro;
formazione per gli insegnanti.
Al convegno saranno presenti il rettore della Statale, Elio Franzini, la prorettrice alla Programmazione e presidente del Cosp in Statale, Marina Brambilla, la direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Augusta Celada, e l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.
L’evento illustrerà le azioni relative alla transizione scuola-università e all’orientamento, previsto sul piano nazionale, nell’ambito del Pnrr, dal:
Ministero dell’Università e della ricerca;
Ministero dell’Istruzione;
Cisia;
Ufficio scolastico regionale Lombardia.
Fabrizio Sala aveva già sottolineato che “È indispensabile superare il mismatch tra domanda e offerta di competenze. Abbiamo imprese che non trovano lavoratori e, allo stesso tempo, fenomeni di disoccupazione giovanile e abbandono scolastico. In questo senso l’orientamento scolastico deve ricoprire un ruolo chiave, permettendo agli studenti di avere un approccio consapevole non solo verso il percorso di studi ma anche verso le reali opportunità di lavoro future”.
di CARLO VARALLO
Comments