Nella giornata di ieri, 3 ottobre 2022, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto ministeriale del 28 giugno 2022 inerente al Regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Ricordiamo, dunque, che il provvedimento entrerà in vigore in data 18 ottobre 2022.
La procedura concorsuale si articola in due fasi, ovvero in una prova scritta e in una prova orale:
La prova scritta, sarà unica per tutto il territorio nazionale, la quale è composta da 60 quesiti con quattro differenti opzioni di risposta con solamente un’opzione corretta. La prova, la quale ha una durata di 120 minuti per lo svolgimento, è stata determinata per l’accertamento del livello di preparazione dei candidati. Solo se superata la prova scritta, i candidati potranno accedere direttamente alla prova orale.
Per quanto riguarda la prova orale, della durata di 50 minuti, anch’essa è stata determinata per l’accertamento del livello di preparazione del candidato, consisterà in:
un accertamento sulla preparazione professionale del candidato sulle capacità di risoluzione di due casi riguardanti la funzione del profilo DSGA;
verifica sulla conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
verifica sulla conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un testo proposto dalla commissione.
In merito alla valutazione, i commissari dispongono di 150 punti, di cui 60 per la prova scritta, 60 per la prova orale e 30 punti per i titoli. Alla valutazione dei titoli accederanno soltanto coloro i quali supereranno la prova orale.
Il punteggio finale sarà dettato dalla somma del voto da entrambe le prove, ovvero scritta e orale e dal punteggio che verrà assegnato nella valutazione dei titoli.
di CLAUDIO CASTAGNA
Comments