top of page

RIAPERTURA GPS 2022: CORSI DI FORMAZIONE PER AUMENTARE IL PUNTEGGIO


L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sta tenendo con il fiato sospeso migliaia e migliaia di docenti, ma da cosa è dovuto il ritardo?

La bozza del decreto è pronta da ormai un po’ di tempo ma la valutazione emessa dal CISPI ha fatto allungare le tempistiche.


Attualmente, non avendo ancora una data certa sulla riapertura delle domande, è possibile iscriversi a corsi di formazione per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS 2022.


Certificazioni informatiche

L’abbinamento delle 4 certificazioni informatiche attribuisce ai docenti curricolari, docenti di sostegno e itp ben 2 punti nelle graduatorie, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:


Il corso "L'utilizzo della LIM nella scuola" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.

Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.


Il corso "L'utilizzo del tablet e didattica delle conoscenze" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.

Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.



Il corso "Le competenze informatiche del DPO nella scuola di oggi (200)" di 200 ore, offre tutto il materiale didattico necessario per garantire un'ottima preparazione al fine di conseguire la certificazione.

Inoltre il percorso offre vari questionari in preparazione a quello che sarà poi il Test finale.

Office e l'utilizzo del pc nella scuola (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.


Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

Tra le principali università presso le quali è possibile acquisire il corso di perfezionamento CLIL abbiamo la prestigiosa telematica Ecampus.

L’Università Ecampus consente di studiare online offrendo tutto il materiale didattico all’interno della piattaforma e-learning. Anche lo svolgimento degli esami segue la modalità telematica: un’ottima soluzione per riuscire ad ottenere la certificazione senza dover effettuare molti spostamenti.

Il corso “nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL”, erogato in modalità telematica in collaborazione con l'università Ecampus, ha una durata complessiva di 1500 ore e si suddivide secondo 3 aree disciplinari:

  • basi psicopedagogiche;

  • fondamenti di linguistica e applicativi;

  • lingua straniera e il relativo approfondimento.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

OBIETTIVI

Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.


Certificazione linguistica

Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale rilasciati da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER).


LanguageCert è:

Veloce: gli esami possono essere prenotati fino a 4 ore in anticipo con risultati pubblicati in soli 3 giorni lavorativi.

Flessibile: disponibile 24/7/365 e può essere preso in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo preferito.

Amichevole: una persona reale è online per garantire un'esperienza confortevole, sicura e senza stress.



24 CFU

I 24 CFU/CFA, in particolare sono conseguiti da laureati e laureandi in possesso dei requisiti di accesso alle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado, che intendono diventare insegnanti. Così come ha stabilito dall’OM 60/2020 per poter accedere alla seconda fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze), è necessario possedere, oltre alla laurea, anche dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso per la quale si partecipa in base alla laurea.


MASTER

Sono titoli di perfezionamento progettati in collaborazione con istituti qualificati e professionisti esperti, i master di primo e di secondo livello della durata di un anno (1.500 ore) rilasciano 60 CFU, sono pensati come completamento della formazione universitaria, permettono di acquisire competenze specifiche in un determinato settore e formano figure professionali di alto profilo.

Sono suddivisi in :

  • Master di I livello : accesso consentito se in possesso di laurea triennale;

  • Master di II livello : accesso consentito se in possesso di laurea magistrale.


CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Sono percorsi formativi simili ai master universitari, ma rivolti ai diplomati magistrali che non sono in possesso di una laurea.

Rispondono a esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente.

Come ottenere il massimo punteggio nelle graduatorie?

Ecco alcuni esempi:

CLIL + inglese livello B2 = 6 punti + certificazioni informatiche (2 punti) = 8 punti

CLIL + inglese livello C1 = 7 punti + certificazioni informatiche (2 punti) = 9 punti

CLIL + inglese livello C2 = 9 punti + certificazioni informatiche (2 punti) = 11 punti

Quali sono i vantaggi di questi corsi di formazione ?

  • Corso interamente online (su piattaforma on-line dove è possibile seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata);

  • Esami on-line;

  • Tutor didattico;

  • Possibilità di rateizzare il pagamento.


di VALENTINA ZIN


2 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page