top of page

SCUOLA: ATTIVAZIONE APPLICATIVO SIDI RILEVAZIONE CASI COVID

A partire da venerdì 16 settembre


Anche quest’anno prosegue il monitoraggio sull’impatto del virus COVID-19 nella comunità scolastica.


Il monitoraggio consentirà all’Amministrazione di assumere decisioni a supporto delle attività delle Istituzioni scolastiche e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.


Pertanto, come per lo scorso anno, a partire da venerdì 16 settembre p.v. sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento Covid 19 per l’a.s. 2022-2023.


Si raccomanda la partecipazione di tutte le istituzioni scolastiche e l’attenta compilazione dei dati richiesti, provvedendo al loro aggiornamento settimanale anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola risultasse invariata da una settimana all’altra.


A tal riguardo si precisa che il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi sono automaticamente abilitati all’utilizzo delle funzioni per la rilevazione in oggetto per l’inserimento delle informazioni richieste.


Il Dirigente Scolastico a sua volta potrà delegare lo svolgimento dell'attività al personale amministrativo da lui profilato attraverso le consuete funzioni disponibili al percorso SIDI «Gestione Utenze» → «Gestione Utenze SIDI». Sono confermate le due aree di gestione della Rilevazione andamento Covid 19: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.


Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.


Viste le nuove disposizioni dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione del COVD 19 in ambito scolastico, la “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è stata aggiornata e semplificata e prevede tre sezioni articolate in quesiti:

  1. Personale docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19;

  2. Personale ATA per il quale è stata accertata positività al COVID-19;

  3. Studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19;


Si ricorda che le sezioni A e C dovranno essere compilate dalle Istituzioni Scolastiche in riferimento a ciascun ordine scuola dell’istituto di riferimento.


La sezione B invece dovrà essere compilata unicamente per tutta l’Istituzione Scolastica.


Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla settimana di riferimento.


di VALENTINA ZIN


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page