top of page

SCUOLA. M5S: “FACCIAMO SCUOLA DIGITALE” 1 MILIONE DI EURO PER L'ACQUISTO DI PC


Dopo il grande successo di “Facciamo Ecoscuola”, iniziativa con la quale il M5S ha destinato oltre 3 milioni di euro delle somme restituite dai parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle al finanziamento di idee-progetti che promuovessero la sostenibilità e l’educazione ambientale i oltre 200 scuole pubbliche, è il momento di: “Facciamo scuola digitale”.


Il MoVimento 5 Stelle intende destinare 1 milione di euro delle somme provenienti dalla rinuncia di parte delle indennità e rimborsi previsti per tutti i parlamentari a istituti scolastici pubblici, per l’acquisto di personal computer portatili da destinare a specifici progetti (quali ad esempio: allestimento aula informatica, aggiornamento pc esistenti, messa a disposizione degli studenti meno abbienti, progetti e attività extra scolastica, ecc. ecc.).


All’iniziativa “Facciamo scuola digitale”, possono partecipare le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado situate in tutte le Regioni italiane, nei limiti delle risorse messe a disposizione.


Ogni istituto potrà presentare un solo progetto che dovrà anche indicare finalità e obiettivi. I progetti da finanziare saranno scelti, a proprio insindacabile giudizio, da parte di una apposita Commissione composta dal Presidente del MoVimento 5 Stelle, o da un suo delegato, e dai presidenti dei gruppi parlamentari, o da persona da essi delegate.


Si ricorda che le somme disponibili, risultando nella totale disponibilità dei parlamentari, in quanto provenienti da parte delle retribuzioni e dalle indennità loro spettanti, non saranno sottratte ad alcuna finalità pubblica.


Gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta entro le ore 22 del 8 febbraio 2023 compilando, in ogni sua parte il form reperibile a questo link: CLICCA QUI con i dati di riferimento della scuola, la sintetica descrizione degli obiettivi o finalità di utilizzo, il numero di personal computer richiesti e ogni altra informazione richiesta, allegando inoltre:

  • Apposita determina o, in alternativa, una dichiarazione vidimata e firmata dal rappresentante legale della scuola (dirigente scolastico), che contenga l’accettazione espressa della eventuale donazione disposta a favore dell’istituto scolastico secondo quanto previsto dal decreto interministeriale n. 129/2018


Le caratteristiche tecniche minime dei notebook forniti saranno le seguenti:

  • Display 15,6 pollici

  • Hard Disk da 512 Gb

  • Ram 8 Gb

  • Processore Intel I5 (12^ generazione)

  • Sistema operativo Windows Pro e estensione garanzia a min. 3 anni.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, inviare una mail all’indirizzo: facciamoscuola@movimento5stelle.eu


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page