top of page

SCUOLA SECONDARIA: REQUISITI E PROVE PER DIVENTARE DOCENTE


È stato introdotto con la legge 79 del 29 giugno 2022 un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, comprendendo anche i docenti tecnico-pratici della scuola secondaria di I e II grado di istruzione.


Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti e le varie prove che consentono di diventare docente nella scuola secondaria.


Laurea


Dopo il conseguimento della laurea in una delle classi specifiche il soggetto che aspira al ruolo di insegnante sarà chiamato ad affrontare alcune prove prima di entrare in possesso del ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.


Formazione iniziale


Successivamente al conseguimento della laurea, sarà previsto un percorso universitario e accademico abilitante corrispondente a non meno di 60 crediti formativi, con lo scopo di acquisire delle competenze previste dal profilo dell'insegnante abilitato.


Quali competenze prevede il percorso universitario?


Il percorso universitario, prevede di promuovere nei prossimi docenti le competenze giuridiche, culturali e disciplinari, pedagogiche, psico pedagogiche, didattiche e metodologiche.


Quando sarà possibile partecipare al concorso pubblico?


L’aspirante docente potrà prendere parte alla procedura concorsuale pubblica solo dopo aver conseguito i crediti previsti, ovvero 60. Lo svolgimento del concorso pubblico dovrebbe avvenire annualmente su base regionale o interregionale solo se il numero dei partecipanti dovessero essere inferiore.


Quali e quante sono le prove concorsuali previste?


Il concorso per diventare docente prevede due sole prove:


La prova scritta su computer based ha una durata di 100 minuti e prevede 50 quesiti con 4 risposte, di cui una sola è corretta.


La prova orale, che consiste nella progettazione di una lezione su argomento, ha una durata di 45 minuti. Inoltre, durante la prova verrà valutata la capacità di comprensione e conversazione nella lingua inglese di livello B/2.

La prova viene considerata superata nel momento in cui l’interessato raggiunge un punteggio di 70 su 100.


Solo dopo il superamento delle due prove, ovvero quella scritta e quella orale, il candidato aspirante al ruolo di docente sarà inserito nella graduatoria regionale. Una volta collocato in posizione utile, in base ai posti liberi e disponibili, riceverà un contratto a tempo determinato.


Anno di prova


Per quanto riguarda, invece, l’anno di prova, al vincitore del concorso verrà assegnato un contratto a tempo determinato per un anno scolastico, durante il quale dovrà affrontare un corso di formazione seguito da un test finale e relativa valutazione.


Cosa succede se la valutazione dell’anno di prova sarà positiva?


Nel momento in cui la valutazione del superamento dell’anno di prova dovesse risultare positiva, automaticamente il contratto a tempo determinato sarà convertito a tempo indeterminato. Qualora invece, la valutazione dovesse risultare negativa, l’anno di servizio verrà considerato come fuori ruolo e il medesimo contratto verrà interrotto.


di CLAUDIO CASTAGNA


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page