top of page

WEBINAR “LA SFIDA DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA IN AMBIENTE SCOLASTICO”

Appuntamento dedicato ai docenti di geografia della scuola secondaria di II grado


Gli studenti italiani faticano a raggiungere livelli sufficienti di ‘financial literacy’ nelle graduatorie internazionali e, secondo le raccomandazioni dell'OCSE (2005) e le esperienze internazionali, la scuola è chiamata a svolgere un ruolo di riferimento nello sviluppo dell’educazione finanziaria dei giovani che si inseriscono nel campo generale dell’educazione civica.


Fondazione Finanza Etica promuove un modello di finanza in cui criteri di riferimento basati sulla promozione dello sviluppo umano e sulla responsabilità sociale e ambientale hanno importanza tanto quanto gli aspetti economici. Attraverso la ricerca, la formazione e l’informazione, stimola una riflessione sulle conseguenze non economiche del nostro agire economico, collegando il benessere e l’interesse individuale con il benessere e l’interesse collettivo in termini di impatto sociale ed ambientale. Fare finanza eticavuol dire tradurre i valori non economici nella vita di tutti i giorni.


La Fondazione testimonierà in questo webinar la sua esperienza nell’ambito dell’informazione e dell’educazione critica alla finanza attraverso l'utilizzo di vari canali e strumenti di comunicazione per portare l'educazione finanziaria in modo verticale nei curriculum scolastici.


Durante il webinar gratuito offerto da DeaScuola dal titolo “La sfida dell'educazione finanziaria in ambiente scolastico” verranno affrontati i seguenti temi:


  • Panoramica sul livello di alfabetizzazione finanziaria dei giovani e il ruolo della scuola;

  • Educazione finanziaria curriculare, la collaborazione Deascuola e Fondazione Finanza Etica per il manuale Pianeta Futuro;

  • Educazione finanziaria, le proposte della Fondazione Finanza Etica per una cultura critica della finanza;

  • Educare alla finanza con i podcast: lo strumento più utilizzato dai giovani per news, attualità, formazione e self help.


Destinatari: Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Geografia della scuola Secondaria di II grado


Quando: 29 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.00



di VALENTINA ZIN

1 visualizzazione0 commenti

Commentaires


bottom of page